martedì 29 marzo 2011

NBA Playoff predictions - Conference Finals

Chicago (1) - Miami (2)

Dopo due serie facili i Bulls affronteranno le prime difficoltà contro una squadra che arriverà sì un pò stanca dopo le fatiche contro i Celtics ma mentalmente carichissima per averli sbattuti fuori. Prevedo una serie epica, la più bella e spettacolare di tutti i Playoff 2011 con un Wade che ritorna nella "sua" Chicago e un Derrick Rose che farà di tutto per riportare i Bulls alle Finals Nba. Ma chi sposterà gli equilibri sarà LeBron, che in estate poteva firmare con i Bulls, ma che ora non avrà pietà. Coach Thibodeau è stato un mago l'anno scorso quando con i Celtics è riuscito ad imbrigliarlo con una strepitosa difesa di squadra. Ma quest'anno James avrà imparato la lezione e i Miami dispongono di molte frecce al loro arco per far male ai Bulls. Wade non è Mo Williams, Bosh non è Jamison, Bibby non è Gibson, Miller non è Parker. Il Prescelto risulterà decisivo anche senza segnare 40 punti. Finirà con 25p+10r+8a di media.
Miami in 6.




San Antonio (1) - Lakers (2)

Personalmente non credo molto in questi Spurs. Anche se hanno il vantaggio del fattore campo patiranno le fatiche sviscerate contro i giovani Thunders. I Lakers in questo genere di partite si esaltano, e il duo Gasol - Bynum farà la voce grossa sottocanestro. Duncan da solo potrà fare ben poco, il pur efficace Blair e il veterano Mcdyess non sono delle valide soluzioni per arginarli. Ma io vedo Lamar Odom giocatore decisivo per indirizzare la serie verso L.A. Un tipo di giocatore che farà male, molto male a questi Spurs.
Lakers in 6.


Si va verso una Finale Los Angeles - Miami......Chi vincerà il Titolo?

lunedì 28 marzo 2011

NBA Playoff predictions - Second Round

Chicago (1) - Atlanta (5)

I Bulls sono sicuramente superiori sia dal punto di vista offensivo sia dal punto di vista difensivo. Il duo Josh Smith - Al Horford potrebbe essere in grado di reggere il confronto con la coppia Boozer - Noah, ma D-Rose farà la differenza. Hinrich è un ottimo difensore ma non riuscirà a limitare la giovane star. E per limitare Joe Johnson Chicago dispone di eccellenti specialisti difensivi quali Bogans e Brewer.
Chicago in 5.



Miami (2) - Boston (3)

I Celtics in stagione regolare hanno sempre battuto gli Heat, sono 3-0. I Celtics sono una squadra, giocano come tale e hanno esperienza di playoff da vendere. I Celtics sono la miglior squadra difensiva della Lega. Tutto sembrerebbe portare a un pronostico in favore dei Verdi. Ma gli Heat visti nelle ultime partite mi hanno fatto un'ottima impressione. Non giocano in maniera fluida in attacco, non sono organizzatissimi in difesa, ma giocano con un'energia incredibile e King James muore dalla voglia di vendicarsi e zittire i detrattori. Wade se sta bene è un rebus impossibile da risolvere per qualsiasi difesa, Bosh ha trovato la sua giusta dimensione dopo un avvio stentato. Mike Miller ha recuperato dai guai fisici e Mike Bibby è un'ulteriore arma a disposizione.
Miami in 6.


San Antonio (1) - Oklahoma City (4)

Gli Spurs hanno vinto tutti e tre i confronti diretti in regular season ma i Thunders dopo il mercato di febbraio hanno cambiato pelle. Con l'aggiunta di Kendrick Perkins ora hanno due Big Men che possono comandare l'area pitturata. Kevin Durant può segnare 35 punti ogni notte, Westbrook sta disputando una stagione fantastica. Dopo l'uscita al primo turno con i Lakers dell'anno scorso quest'anno hanno più esperienza e voglia di emergere. Ma San Antonio è una squadra tosta e raramente perde davanti al pubblico amico. Il fattore campo e l'astuzia di Popovich alla fine faranno la differenza.
San Antonio in 6.



Lakers (2) - Portland (6)

Portland non è mai riuscita a battere i Lakers in stagione regolare, nemmeno quando mancava Bynum. Troppo superiori i gialloviola, e i Blazers arriveranno stanchi dopo la dura battaglia con Dallas. Dopo il passaggio del primo turno, i Blazers in un certo senso si "accontenteranno". Ma se Brandon Roy torna quello che tutti conosciamo allora potrebbero esserci delle sorprese. Ma credo che i Lakers si sbarazzeranno abbastanza facilmente di Portland, soffrendo qualcosina al Rose Garden, sempre caldissimo.
Lakers in 5.

NBA Playoff predictions


Con la stagione regolare ormai agli sgoccioli è arrivato il momento in cui ognuno di noi può far sentire la propria voce e scatenarsi con ogni tipo di pronostico. Tutti ad inizio anno si aspettavano ancora i Lakers padroni della Western Conference ma gli Spurs del sergente Popovich e di quegli inguaribili vincenti di Duncan e Ginobili hanno fino adesso fatto registrare un percorso sontuoso. Per non parlare dei Bulls, tornati ai vertici della Eastern Conference dopo anni di anonimato e picchi di rendimento effimeri (vedi serie playoff vs Boston), grazie alla stagione da Mvp di Derrick Rose e alle strategie di Coach Thibodeau.
Ma partiamo con i pronostici, il tempo poi ci darà ragione o torto.
Eastern Conference:

Chicago (1) - Indiana (8)
Troppo forti questi Bulls per i Pacers, che devono già ritenersi fortunati per aver raggiunto i playoff con un record negativo. Troppo giovani e troppo inconsistenti per fronteggiare i Tori in una serie playoff.
Chicago in 5 gare.

Miami (2) - New York (7)
Sfida affascinante che ci riporta alle battaglie di inizio anni Duemila. Ma questi Knicks dopo la Melo-trade sono peggiorati e non vedo come possano vincere anche una sola partita contro questi Heat che sembrano aver trovato la quadratura del cerchio.
Miami in 4.

Boston (3) - Philadelphia (6)
I Sixers sono giovani, pieni di energia, talentuosi e con una delle migliori panchine della Lega per qualità e quantità (Williams e Young su tutti), e con un allenatore come Doug Collins che ha fatto un lavoro straordinario quest'anno, potendo tranquillamente ambire al premio di Coach of the year. Alla fine la spunteranno i Celtics, ma non devono sottovalutare questi 76ers. Sarà una lunga serie.
Boston in 7.

Orlando (4) - Atlanta (5)
Questa serie potrebbe regalarci la prima sorpresa di questi playoff. I Magic non sono più la corazzata degli anni scorsi, sembrano più fragili e con giocatori troppo discontinui. Gli Hawks invece, anche se non hanno fatto il salto di qualità che ci si poteva attendere, sono 2-1 contro i Magic in stagione e hanno aggiunto un giocatore solido come Hinrich che potrebbe risultare decisivo nei playoff.
Atlanta in 6.

Western Conference:

San Antonio (1) - New Orleans (8)
Con l'infortunio di West gli Hornets scivolerenno molto facilmente verso l'8o posto in griglia. Con lui avrebbero potuto mettere in difficoltà gli Spurs, già battuti due volte in stagione regolare, ma così la serie è destinata a finire presto.
San Antonio in 5.

Lakers (2) - Memphis (7)
Si può fare lo stesso discorso fatto prima per West adattato però alla situazione dei Grizzlies. Senza Rudy Gay vinceranno al massimo una partita, quella in cui i Lakers si riposeranno un pò.
Lakers in 5.

Dallas (3) - Portland (6)
Due squadre eccellenti in fase difensiva ma equilibrate anche in attacco, con molti giocatori che possono andare in doppia cifra. Sarà la serie più equilibrata, ogni partita una battaglia. Se i Blazers riceveranno un discreto contributo da Roy potrebbero fare il colpaccio.
Portland in 6.

Oklahoma City (4) - Denver (5)
Dopo il mercato di febbraio ne sono uscite tutte e due rinforzate, almeno stando a quanto fatto finora. I Nuggets sono una squadra più profonda, più solida e con varie armi a propria disposizione. I Thunders con l'aggiunta di Perkins hanno sistemato il back-court. Sarà una bella serie da guardare ma la spunteranno i Thunders.
Oklahoma City in 5.