sabato 26 novembre 2011

NBA Free Agent Rankings



Dallas, Denver, Detroit, New Orleans sono le squadre che saranno più impegnate sul fronte rinnovo contratti. I campioni in carica non potranno confermare tutti i loro free agent, dovranno per forza concentrarsi sulla conferma di Tyson Chandler e J.J. Barea e in un secondo momento pensare alla situazione dei vari Stojakovic, Stevenson, Butler, Cardinal. Considerando l'acquisizione di Rudy Fernandez almeno due di questi ultimi saranno lasciati liberi. Ognuno di questi nomi è unrestricted free agent.
La situazione dei Nuggets invece è molto diversa. Nenè, Kenyon Martin e J.R. Smith sono unrestricted mentre Afflalo e Wilson Chandler restricted. Ma Martin, Smith e Chandler hanno firmato un accordo oltreoceano durante il lockout che non ha una clausola di opt-out. Vedremo in questi giorni come si evolverà la situazione. Ricordiamo che J.R. Smith ha subito un grave infortunio pochi giorni fa.
Anche i Pistons dovranno decidere chi confermare tra i vari Prince, Wilcox, McGrady (tutti unrestricted) e Stuckey e Jerebko (restricted). La sensazione è che verrano firmati solo gli ultimi due.
Molti anche i giocatori in scadenza in casa Hornets. Tutto ruota intorno a David West, il secondo giocatore franchigia dopo CP3. Il giocatore sembra intenzionato a cambiare aria, su di lui c'è il forte interessamento dei Nets e dei Pacers. Willie Green, Carl Landry, Aaron Gray, Marcus Banks e il nostro Marco Belinelli gli altri giocatori con il contratto scaduto. L'unico restricted free agent è appunto l'italiano che vorrebbe rimanere a giocare al fianco di Chris Paul.
Mi sono divertito a provare a fare un ranking dei free agent 2011:


1- Marc Gasol - Restricted
2- Tyson Chandler - Unrestricted
3- David West - Unrestricted
4- Nenè Hilario - Unrestricted
5- Jamal Crawford - Unrestricted
6- J.R. Smith - Unrestricted
7- Jason Richardson - Unrestricted
8- Tayshaun Prince - Unrestricted
9- Wilson Chandler - Restricted
10- Andrei Kirilenko - Unrestricted
11- DeAndre Jordan - Restricted
12- Grant Hill - Unrestricted
13- Jeff Green - Restricted
14- J.J. Barea - Unrestricted
15- Arron Afflalo - Restricted


Honorable mention: Glen Davis, Rodney Stuckey, Thaddeus Young, Caron Butler, Shane Battier.