giovedì 12 luglio 2012

Aperte le danze !!!



E' stato finora un inizio di luglio rovente per quanto riguarda il mercato Nba. Firme e trade che hanno coinvolto non solo i team minori in cerca di riscatto ma anche top team come Heat, Lakers e Celtics.
Il free agent più ambito era sicuramente Deron Williams che alla fine non ha ceduto alle lusinghe dei Mavericks ed è rimasto ai Nets convinto dal progetto della franchigia da poco trasferitasi in quel di Brooklyn. Nets che stanno movimentando non poco il mercato, forti delle simpatie di Dwight Howard ma la corsa al lungo dei Magic è impervia e piena di ostacoli di nome Lakers e Rockets. Ma sembra che al momento Orlando abbia interrotto qualsiasi trattativa per la cessione di Superman Nel frattempo i Nets hanno rifirmato Gerald Wallace e spedito un pacco di medi giocatori (Stevenson, Farmar, Petro, Morrow e Jordan Williams) ad Atlanta in cambio di Joe Johnson. Hanno poi firmato Mirza Teletovic e il veterano Stackhouse.

Gli Hawks hanno scambiato Marvin Williams ai Jazz in cambio di Devin Harris, ed hanno firmato Lou Williams in uscita da Philadelphia. Sixers che si sono aggiudicati Nick Young e hanno rilasciato Elton Brand sfruttando la clausola di amnistia.

Oltre a Marvin un altro Williams sbarca nello Utah. Si tratta di Mo, cavallo di ritorno dopo 8 stagioni passate  in giro per gli States, in una trade che ha coinvolto quattro squadre e che ha sancito pure il ritorno di Lamar Odom a Los Angeles sponda Clippers. Le altre due squadre coinvolte, Houston e Dallas, hanno rispettivamente acquisito Furkan Aldemir, scelta numero 53 dei Clippers, e una trade exception che i Mavs potranno reinvestire nel mercato dei free agent. I Clippers hanno inoltre rinnovato il contratto a Chauncey Billups e firmato per 4 stagioni Jamal Crawford, in uscita dai Blazers.


Ma parliamo dei veterani, veri professori di pallacanestro che non vogliono sentire nemmeno pronunciare la parola ritiro. Ufficiale il rinnovo di Tim Duncan con gli Spurs, per lui un triennale da oltre 30 milioni di dollari. Kevin Garnett rimane ai Celtics e firma anche lui un triennale, si parla di 34 milioni. Jason Kidd se va ai Knicks con un triennale, i quali spediscono a Houston Toney Douglas, Harrellson e Jerome Jordan in cambio di Marcus Camby, già visto dalle parti del Madison a fine anni '90-inizio 2000.
Knicks che rifirmano per 2 anni J.R.Smith e per 4 Steve Novak e puntano a trattenere Jeremy Lin pareggiando l'offerta dei Rockets (30 milioni per 4 anni).


Ma il vero colpo lo piazzano i Lakers che attraverso una sign and trade fanno arrivare allo Staples Center nientemeno che Steve Nash, per anni acerrimo rivale con i suoi Phoenix Suns. Una vera sorpresa considerando il fatto che il canadese pareva destinato a Toronto, o in alternativa a New York. Ma grazie ad una telefonata di Kobe si è sbloccato tutto....

I campioni in carica degli Heat non sono stati di certo a guardare ed hanno strappato ai nemici di Boston il miglior tiratore del panorama Nba. Ray Allen infatti ha scelto Miami rifiutando le offerte di Boston, Memphis e Minnesota pur di giocare insieme a James e Wade. Contratto triennale per He Got Game per 9.5 milioni complessivi.
Miami che si aggiudica un altro tiratore puro, quel Rashard Lewis che per anni è stato uno dei giocatori Nba più pagati e che ora si "accontenta" di un biennale da 1.5 milioni.
Celtics che si consolano con le firme di Jason Terry e Jeff Green che ritorna sul parquet dopo un anno ai box causa operazione al cuore. Per lui un quadriennale da 40 milioni.

Altri movimenti riguardano gli Hornets che hanno ufficializzato Ryan Anderson in cambio del centro messicano Gustavo Ayon. Per il Most Improved Player dell'ultima stagione contratto di 4 anni da 36 milioni totali. La franchigia di New Orleans è poi prossima a pareggiare l'offertona dei Suns per la guardia Eric Gordon (58 milioni per 4 anni). Il futuro di Marco Belinelli pare ora lontano dal team di Monty Williams.


Dallas è vicinissima al centro Chris Kaman che andrebbe così a ricomporre insieme a Nowitki la coppia di lunghi della nazionale tedesca. Mavs che hanno poi spedito Mahinmi ai Pacers in cambio di Darren Collison e Danthay Jones.

Particolarmente attiva anche Minnesota che dopo aver acquisito Chase Budinger durante il draft, ha annunciato di aver trovato un accordo biennale a 10.4 milioni con Brandon Roy, che si era ritirato lo scorso anno per problemi alle ginocchia. Sicuramente una bella notizia non solo per i tifosi dei Wolves ma per tutti gli amanti della pallacanestro !!!
I Timberwolves vorrebbero pure aggiudicarsi le prestazioni di Nicolas Batum al quale hanno offerto 45 milioni per 4 anni ma i Blazers vogliono trattenerlo a tutti i costi nonostante il francese abbia già espresso di voler cambiare aria.


I Suns rimpiazzano Nash riprendendosi il suo apprendista Goran Dragic e firmando pure Michael Beasley. Contratto quadriennale da 34 milioni per il primo, triennale da 18 per il secondo.

Per concludere: San Antonio rifirma Boris Diaw e Danny Green e fa sbarcare oltreoceano il play-guardia francese Nando De Colo. Milwaukee rifirma per 5 anni a 45 milioni Ilyasova, i Nuggets rifirmano il veterano Andre Miller e puntano a trattenere McGee. Antawn Jamison vicino ai Bobcats per motivi familiari, Kirk Hinrich ha un accordo verbale con i Bulls, Jarrett Jack finisce ai Warriors che spediscono Dorrel Wright a Philadelphia. I Raptors ufficializzano l'arrivo di Kyle Lowry in cambio di Gary Forbes ed una prima scelta protetta.