I fenomeni ovviamente si sono già accasati, ma nel mercato dei Free Agents sono rimasti alcuni giocatori che potrebbero essere utili per puntellare qualche squadra con ambizioni da Titolo o Playoffs. Si tratta soprattutto di veterani alla ricerca dell'ultimo o penultimo contratto della carriera, ma anche di giocatori bisognosi e, speriamo, vogliosi di riscatto. Abbiamo provato a dividerli per ruolo stilando una graduatoria che, come spesso accade, lascia il tempo che trova. Ciò che conta è sempre e solo il campo.
Point Guards
1- Derek Fisher: leader di spogliatoio e venerabile maestro del tiro dalla lunga.
2- Gilbert Arenas: non è più il top player di una volta ma potrebbe garantire una dozzina di minuti di qualità.
3- Jonny Flynn: deve ancora trovare la giusta dimensione. Ultima chiamata per la sua carriera Nba.
Shooting Guards
1- Leandro Barbosa: reduce da dei brutti playoff con i Pacers. Rimane comunque una guardia con punti nelle mani e rapidità.
2- Michael Redd: una mini resurrezione a Phoenix. Non è il Redd tiratore mortifero dei Bucks ma un solido giocatore che può uscire dalla panca.
3- Marquis Daniels: i troppi problemi fisici lo hanno massacrato nelle ultime stagioni ma si tratta di un difensore affidabilissmo che può giocare in diversi ruoli.
Small Forwards
1- Josh Howard: discreta la sua ultima stagione ai Jazz, il suo punto debole è sempre stata la tenuta fisica.
2- Mickael Pietrus: vorrebbe rimanere ai Celtics, vedremo se sarà accontentato. Buon atleta con mano educata dietro l'arco da tre punti.
3- Tracy McGrady: vale lo stesso discorso fatto per Agent Zero Arenas.
Power Forwards
1- Kenyon Martin: buona stagione ai Clippers, potrebbe essere una valida aggiunta nel settore lunghi per svariate squadre.
2- Anthony Tolliver: una piccola sorpresa in casa TWolves. Si è guadagnato minuti grazie ad un più che discreto tiro dalla lunga.
3- Louis Amundson: giocatore che esce dalla panchina per garantire rimbalzi offensivi e reattività. Vicinissimo ai Wolves.
Centers
1- Mehmet Okur: senza noie fisiche un lungo atipico che potrebbe far comodo a molti.
2- Darko Milicic: una carriera Nba ben al di sotto delle aspettative, troppo limitato il suo apporto quando scende in campo.
3- Chris Andersen: rimane sempre una presenza difensiva temibile. E' ancora uno dei migliori stoppatori ma i troppi problemi extra parquet potrebbero costringere alla ritirata parecchi team.