Con la stagione regolare ormai agli sgoccioli è arrivato il momento in cui ognuno di noi può far sentire la propria voce e scatenarsi con ogni tipo di pronostico. Tutti ad inizio anno si aspettavano ancora i Lakers padroni della Western Conference ma gli Spurs del sergente Popovich e di quegli inguaribili vincenti di Duncan e Ginobili hanno fino adesso fatto registrare un percorso sontuoso. Per non parlare dei Bulls, tornati ai vertici della Eastern Conference dopo anni di anonimato e picchi di rendimento effimeri (vedi serie playoff vs Boston), grazie alla stagione da Mvp di Derrick Rose e alle strategie di Coach Thibodeau.
Ma partiamo con i pronostici, il tempo poi ci darà ragione o torto.
Eastern Conference:
Chicago (1) - Indiana (8)
Troppo forti questi Bulls per i Pacers, che devono già ritenersi fortunati per aver raggiunto i playoff con un record negativo. Troppo giovani e troppo inconsistenti per fronteggiare i Tori in una serie playoff.
Chicago in 5 gare.
Miami (2) - New York (7)
Sfida affascinante che ci riporta alle battaglie di inizio anni Duemila. Ma questi Knicks dopo la Melo-trade sono peggiorati e non vedo come possano vincere anche una sola partita contro questi Heat che sembrano aver trovato la quadratura del cerchio.
Miami in 4.
Boston (3) - Philadelphia (6)
I Sixers sono giovani, pieni di energia, talentuosi e con una delle migliori panchine della Lega per qualità e quantità (Williams e Young su tutti), e con un allenatore come Doug Collins che ha fatto un lavoro straordinario quest'anno, potendo tranquillamente ambire al premio di Coach of the year. Alla fine la spunteranno i Celtics, ma non devono sottovalutare questi 76ers. Sarà una lunga serie.
Boston in 7.
Orlando (4) - Atlanta (5)
Questa serie potrebbe regalarci la prima sorpresa di questi playoff. I Magic non sono più la corazzata degli anni scorsi, sembrano più fragili e con giocatori troppo discontinui. Gli Hawks invece, anche se non hanno fatto il salto di qualità che ci si poteva attendere, sono 2-1 contro i Magic in stagione e hanno aggiunto un giocatore solido come Hinrich che potrebbe risultare decisivo nei playoff.
Atlanta in 6.
Western Conference:
San Antonio (1) - New Orleans (8)
Con l'infortunio di West gli Hornets scivolerenno molto facilmente verso l'8o posto in griglia. Con lui avrebbero potuto mettere in difficoltà gli Spurs, già battuti due volte in stagione regolare, ma così la serie è destinata a finire presto.
San Antonio in 5.
Lakers (2) - Memphis (7)
Si può fare lo stesso discorso fatto prima per West adattato però alla situazione dei Grizzlies. Senza Rudy Gay vinceranno al massimo una partita, quella in cui i Lakers si riposeranno un pò.
Lakers in 5.
Dallas (3) - Portland (6)
Due squadre eccellenti in fase difensiva ma equilibrate anche in attacco, con molti giocatori che possono andare in doppia cifra. Sarà la serie più equilibrata, ogni partita una battaglia. Se i Blazers riceveranno un discreto contributo da Roy potrebbero fare il colpaccio.
Portland in 6.
Oklahoma City (4) - Denver (5)
Dopo il mercato di febbraio ne sono uscite tutte e due rinforzate, almeno stando a quanto fatto finora. I Nuggets sono una squadra più profonda, più solida e con varie armi a propria disposizione. I Thunders con l'aggiunta di Perkins hanno sistemato il back-court. Sarà una bella serie da guardare ma la spunteranno i Thunders.
Oklahoma City in 5.