martedì 3 gennaio 2012

D-Wade on Rubio



La carriera di Ricky Rubio è appena agli inizi, è poco più di un ventenne. Ma ogni qualvolta viene fatto il suo nome la sensazione che ci accompagna è quella di averne sentito parlare da sempre perchè, ricordiamolo, è da quando ha 16 anni che gioca ad alti livelli. Prima nella Liga ACB ed ora nel palcoscenico più illustre, la National Basketball Association.
La sua visione di gioco, la capacità di servire i compagni, il senso del campo e del gioco hanno pochi eguali. Certo, ci sono ancora alcune falle da riempire nel suo gioco, un tiro da fuori che deve diventare più consistente in primis. Ma il ragazzo ha solo 21 anni e tutto il tempo dalla sua parte. Del resto dei miglioramenti si sono già visti in questo iniziale scorcio di stagione, in particolare nel tiro da tre.
Raramente si vede un pubblico Nba andare così in estasi fin da subito per un giocatore di scuola europea. Rubio ha già conquistato tutti al Target Center di Minneapolis, oscurando per il momento l'altro rookie Derrick Williams, seconda scelta assoluta dell'ultimo Draft.

L'investitura ufficiale arriva nientepopodimeno che da Dwayne Wade, che con i suoi Heat ha da poco incontrato i giovani Timberwolves:

"The kid has something. He has that Steve Nash capability. They’ve got a gem in him. He’s going to be great for them.”

Di sicuro gli elogi non si fermeranno qui, e non mancheranno nemmeno le critiche. Ma l'avventura di Ricky Rubio in Nba è appena iniziata e ne sentiremo parlare ancora per molto.

Intanto andate a rileggere un mio post sul play spagnolo in data aprile 2011:
http://rickynash10.blogspot.com/2011/04/rubio-inevitabilmente-nba.html

Nessun commento:

Posta un commento