sabato 7 maggio 2011

Intervista al grande Alessandro Mamoli !!!


Con l'inizio dei Playoffs ho voluto rivolgere alcune domande ad Alessandro Mamoli, noto giornalista e telecronista di Sky Sport nonché opinionista Nba e Ncaa.
Non c'è bisogno di ulteriori presentazioni, lo conoscete tutti !!!

Ciao Alessandro, prima di tutto grazie per la tua cortesia e disponibilità! Partiamo da questi Playoffs Nba.

- Ci sono state alcune sorprese, vedi l'eliminazione di San Antonio e Orlando al primo turno per mano di Memphis e Atlanta. Dove possono arrivare questi Grizzlies? Concluderanno la loro corsa contro OKC?
Scrivo mentre la serie è sull'1-1, pur con la vittoria in trasferta in Gara-1 penso che i Thunder abbiano sufficiente atletismo per fermare i Grizzlies. Ma attenzione perché Memphis in casa si esalta. Penso 4-2 Thunder ma non scommetterei mai su questa serie!

- Come vedi questi Lakers, autori di una stagione fin qui costellata da molti alti e bassi? Non sarà facile ripetersi...
Anche qui, scriviamo dopo il 2-0 Mavs. Penso che i Lakers non abbiano vie di mezzo. Se si riprendono a quel punto credo che vinceranno la serie, ma se non reagiscono, non mi stupirei di un 4-0 Dallas.

- La numero 1 a Est è Chicago, grazie all'Mvp Rose e al Coach of the year Thibodeau, ma li vedo ancora un pò troppo inesperti per arrivare fino in fondo. Qual è la tua opinione?
Il fattore esperienza conterà e non poco, anche se io penso che gli servirebbe di più un Boozer migliore e un buon sesto uomo dalla panchina. Ma Chicago ha la migliore difesa dell'Nba e in stagione non ha mai perso più  di tre partite consecutive, riuscire a batterli 4 volte in 7 partite non sarà facile. Detto questo, il talento di Miami non lo eguaglia nessuno.

- I nostri italiani sono già stati eliminati dai Playoffs. Bargnani è stato criticato pesantemente da Colangelo, Belinelli diventerà free agent. L'unico sicuro del suo futuro sembra essere Gallinari. Una tua opinione su ognuno di loro..
Ad Andrea servirebbe una trade che lo porti in una squadra che gli chiede di essere il secondo o terzo violino, non il primo. Per il resto in attacco ha numeri da superstar. Marco ha giocato la stagione che ci si aspettava, quasi sempre in quintetto, premiato da un allenatore che gli ha dato fiducia. Ha dimostrato di poter reggere dignitosamente il ruolo di specialista, la speranza è che New Orleans gli rinnovi il contratto.
Inizialmente la trade che ha portato Danilo a Denver aveva fatto disperare tutti, in realtà per il futuro del Gallo la situazione è decisamente migliore. Aspettiamo i movimenti estivi dei Nuggets per capire se Danilo diventerà una delle prime opzioni della squadra. Probabile.

- Quale futuro per Dwight Howard ora? Lo vedi ancora in maglia Magic? Non mi stupirei se ripercorresse le orme di Shaq, prima Orlando poi Los Angeles per vincere l'anello..
Non da escludere, le superstar dopo alcuni anni in Nba senza anelli alle dita cominciano a spazientirsi e a cercare soluzioni diverse. Ciò che è successo in estate a Miami insegna. Aspettiamo però, il suo contratto scade insieme a quello di Chris Paul e se fosse il secondo a raggiungere il primo? Impossibile saperlo adesso.

- Parliamo anche di Ncaa. Jimmer Fredette è senza dubbio il giocatore più mediatico e chiacchierato. Che futuro vedi per lui in Nba?
Finché non vediamo chi lo sceglie, chi lo allena, con chi gioca e che cosa gli chiedono, impossibile saperlo. Posso dirti che la maggior parte degli scout Nba pensa che sarà chiamato nei primi 15 e che giocherà.

- Chi saranno i primi 3 giocatori scelti al Draft di quest'anno?
Derrick Williams, Kyrie Irving alle prime due sicuro, poi comincia la rumba. Anche lì, vediamo chi chiama, che giocatore gli serve ma gli europei Kanter e Motiejunas vanno forte.

- I rumors parlano appunto di Motiejunas, Vesely e Valanciunas come possibili scelte europee al primo giro. Con un possibile inserimento anche di Mirotic. Concordi con queste valutazioni? Chi verrà scelto per primo tra questi?
Vedi sopra, se fosse per me prenderei Vesely e poi Kanter ma ribadisco non sappiamo chi li sceglie e cosa ci si aspetta da loro. Se ne prendi uno pensando di farne un giocatore franchigia i rischi aumentano, se invece ti serve come 3° o 4° da aggiungere a un progetto esistente, allora è diverso.

Buoni Playoffs a tutti..... Grazie Alessandro !!!

Nessun commento:

Posta un commento