martedì 31 maggio 2011

Flashback: un'altra Miami-Dallas


Inevitabilmente la memoria ritorna a quei giorni di giugno del 2006, quando i favoriti Mavs persero, in maniera incredibile, contro gli Heat del giovane Wade e di Shaq. Pochi pronosticavano ad inizio stagione una Finale con queste due contendenti, era più plausibile ipotizzare un atto finale con i campioni in carica dei Lakers o con gli inossidabili Celtics. Ma il cammino di queste due squadre durante la postseason ha sfiorato la perfezione. La Finale se la sono meritata alla grande.
Miami ha messo a tacere tutti gli scettici, eliminando senza troppi patemi Boston. Da lì la loro corsa si è rivelata inarrestabile, hanno preso consapevolezza e sono diventati squadra, non solamente un trio di solisti. Che poi questa storia dei tre individualisti ha poco senso vedendo quello che fanno in campo questi signori. In difesa ognuno si sacrifica e nella metà campo offensiva non ci sono gelosie.
Gli Heat sono la squadra di Wade, senza ombra di dubbio. Ma Lebron in molti finali di partita, contro Celtics e Bulls, si è trascinato la squadra sulle spalle, guidandola alla vittoria. Chissà, forse senza il peso di essere il numero uno assoluto di una squadra riesce a giocare più libero e senza troppa pressione.
Dallas, dal canto suo, ha buttato fuori i Lakers con un perentorio 4-0 e poi i giovani Thunder. E pensare che qualcuno la dava già fuori al primo turno contro Portland. Io ero uno di quelli lo ammetto, non credevo in loro ma mi sono dovuto ricredere di fronte a questi Mavs e davanti ad un immenso Dirk Nowitzi. In my humble opinion, il miglior europeo di sempre.
Tornando a quelle notti del 2006 molte cose sono cambiate. I leader delle due squadre sono sempre gli stessi ma intorno a loro c'è molto più talento. A mio avviso quelle del 2006 furono una delle Finals con minor talento  sul parquet della storia. Ma furono comunque entusiasmanti, visto l'andamento della serie.

Cinque anni fa il quintetto degli Heat era composto da Jason Williams, Wade, Antoine Walker, Haslem e Shaq con Posey, Payton e Mourning che uscivano dalla panchina. Ed erano guidati da Pat Riley, con assistente quello Spoelstra che adesso guida questi nuovi Miami Heat. Una squadra con un'ottima front line e con buoni veterani ma che non si può confrontare con quella di adesso. Ora è meno attrezzata sotto canestro ma con molto più talento: Wade più Lebron, Bosh, Bibby, Miller, Chalmers con in più il ritrovato Haslem.
Dallas invece scendeva in campo con Devin Harris, Terry, Josh Howard, Nowitki e Dampier. Dalla panchina uscivano Stackhouse, Van Horn, Adrian Griffin e Desagana Diop. Coach Avery Johnson.
Ora sono una squadra più versatile e con più classe: Kidd si sta gestendo in maniera esemplare ed ha insegnato basket ad un ragazzino come Westbrook, Chandler è nella squadra che maggiormente lo valorizza e  Marion sta vivendo una seconda giovinezza. E dalla panchina escono degli specialisti come Terry, Stojakovic e il piccolo grande JJ Barea.
Nel 2006 i Mavs erano guidati da un coach giovane ed emergente mentre gli Heat dall'immortale Pat Riley. Cinque anni dopo la situazione è più o meno la stessa, ma a parti invertite. Sono i Miami ad avere un allenatore in rampa di lancio ed è Dallas che presenta un coach esperto e navigato.
Fare un pronostico per quest'anno non è facile. Guardando ai risultati della regular season i Mavs hanno vinto tutti e due i confronti. Ma tutte e due le partite si sono giocate prima di gennaio. E' da lì in poi che gli Heat hanno cambiato marcia ed hanno cominciato ad assumere una prima fisionomia di squadra. Ma bisogna tener conto anche che Dallas è la squadra che ha limitato di più King James: Lebron non ha mai tirato oltre il 30% nei due confronti.
I Playoffs sono comunque delle gare a sè e le Finali ancora di più. Il cuore mi direbbe Dallas perchè Jason Kidd è uno dei miei giocatori preferiti di sempre e un titolo se lo meriterebbe, per non parlare di Wunder Dirk.
Ma vedo Miami ancora vincitrice, probabilmente per 4 a 2.
Mancano poche ore a Gara 1, preparate il divano per la nottata e godetevi lo spettacolo.
Buone Finals a tutti !!!

Nessun commento:

Posta un commento