martedì 21 giugno 2011

Intervista a Nicolas Batum !!!


Nicolas Batum. Anche lui presente all'Adidas Eurocamp di Treviso insieme a Dwight Howard in veste di testimonial della casa sportiva a tre strisce. Tanto energico e letale in campo quanto timido e indifeso fuori. Non ama i riflettori, non ama microfoni e telecamere. Il suo habitat naturale è il parquet di un campo da basket. Classe 1988, nato in Francia, gioca nei Portland Trail Blazers dal 2008, l'anno di approdo in Nba, e di anno in anno ha costantemente migliorato le sue cifre guadagnandosi con merito il quintetto base della squadra dell'Oregon. Ma è anche uno dei punti fermi della nazionale francese che sfiderà l'Italia nei prossimi Europei.


- Ciao Nicolas, grazie per la disponibilità prima di tutto e complimenti per la tua stagione. Non possiamo non partire dalla vittoria di Dallas. Tu li hai anche affrontati al primo turno e io, sinceramente, pensavo che li avreste eliminati...
Innanzitutto devo far loro i complimenti, questo titolo se lo sono meritato. Sono contento che Dirk, e anche Peja, abbiano raggiunto questo traguardo. Anche noi eravamo convinti di poter vincere la serie contro di loro ma si sono dimostrati più forti. Sono una squadra molto difficile da affrontare, hanno molte armi a loro disposizione in attacco e difendono alla grande. Il prossimo anno ci riproveremo. Il mio obiettivo è raggiungere anch'io un giorno la Finale Nba...e vincerla.


- Il tuo ruolo è quello di ala piccola. Sai tirare da fuori, sai penetrare, sei molto atletico. A mio avviso sei ormai diventato una delle small forward più forti in circolazione. Quali aspetti del tuo gioco vuoi migliorare?
Ti ringrazio. Ma ho ancora molta strada da fare. Innanzitutto voglio irrobustirmi. Questa è la priorità. Gli avversari che giocano in quella posizione sono fisicamente fortissimi e se voglio emergere devo lavorare sul mio fisico senza perdere elasticità ed esplosività. Devo migliorare in questo aspetto se voglio mettere in difficoltà gente come Anthony, Durant, Granger e Lebron...


- Hai fatto alcuni nomi, ma chi sono gli avversari che ti hanno messo più in difficoltà? Due nomi.
Durant e Lebron. Senza dubbio. Il primo perchè sa segnare in qualsiasi modo e da qualsiasi posizione. Ha un talento offensivo pazzesco. Ed in più ha delle braccia lunghissime. Il secondo perchè fisicamente e atleticamente è una spanna sopra gli altri, ma non lo scopro di certo io..




- Sei uno dei leader della Francia. Cosa ti aspetti dai prossimi Europei? Tra l'altro siete in girone con l'Italia...
Voglio vincere. Questo è l'obiettivo. Siamo la Francia e non possiamo non andare lì per vincere. Sappiamo che siamo in un girone difficile con Serbia, Italia, Germania, Lettonia e Israele ma se giochiamo come sappiamo nessun avversario ci deve spaventare. Ho molto rispetto per queste squadre, soprattutto per Italia e Serbia, ma puntiamo al massimo risultato.


- Cosa pensi della nostra Nazionale? Abbiamo tre "americani" ma non solo loro... Chi conosci meglio dei tre?
L'Italia è sempre stato un avversario difficile anche se negli ultimi anni avete avuto qualche problema. Bargnani, Gallinari e Belinelli sono un'ottima base da cui partire ma devono essere messi nelle migliori condizioni. Conosco bene Danilo, ci siamo marcati spesso in Nba in questi anni. E' un ottimo difensore. Mi piace molto come giocatore perchè è completo e sa fare un pò di tutto. Sono sempre stati dei bellissimi duelli. E' veramente uno degli avversari più ostici che ho dovuto affrontare. 


- Duello che rivedremo agli Europei.....In bocca al lupo Nicolas, ma il girone lo vinciamo noi!
 Vedremo, non ne sarei così sicuro!

1 commento:

  1. Grande Ricky!

    Batun quest'anno l'avevo anche al fantanba su hoops..... mitico!

    RispondiElimina