venerdì 1 aprile 2011

NBA Playoff predictions - The Finals


I più nostalgici e i più romantici speravano in un repeat della Finale dell'anno scorso, ma cosa si può chiedere di più di uno scontro tra i due (facciamo anche tre) giocatori più forti del pianeta??
I Lakers godranno del vantaggio del fattore campo ma non dimentichiamoci che gli Heat hanno sbancato Los Angeles giusto il giorno di Natale nel Xmas match in diretta nazionale. Ma quelli erano la copia sbiadita dei Campioni in carica e quella partita è stata contraddistinta più dai demeriti dei padroni di casa che dai meriti della truppa di coach Spoelstra, senza nulla togliere a quest'ultimi.
Più che il fattore campo risulterà decisivo alla fine il confronto tra i due allenatori. Troppo esperto e troppo astuto Coach Zen per lasciarsi sfuggire il quarto 3peat per mano del delfino di Pat Riley.
Ma sarà uno spettacolo per i nostri occhi vedere in campo contemporaneamente Bryant, James, Gasol, Wade, Odom e Bosh. Uno spettacolo scandito non da azioni da Nba Action, ma da agonismo puro, atletismo, spirito competitivo e forza mentale che ogni protagonista metterà sul parquet. Scordiamoci i punteggi alti, questi sono i Playoff. Queste sono le Nba Finals, dove ci si gioca un'intera stagione e, per alcuni, un'intera carriera.
Oltre al maggior impatto e carisma del coach, i Lakersavranno dalla loro una supremazia a livello di back-court. Gasol e Bynum domineranno l'area pitturata. Sarà curioso scoprire come Artest interpreterà il ruolo di metti-la-museruola-a-Lebron, se la metterà sul piano personale come con Double P Paul Pierce o si limiterà ad un arginamento solo dal punto di vista tecnico.
Comunque sia, gli Heat hanno ancora tanta strada da fare per raggiungere il titolo, devono ritenersi soddisfatti per essere arrivati alle Finali al primo tentativo dell'era Lebron. Il gruppo va plasmato e devono essere aggiunti giocatori funzionali al sistema e non logori veterani dal passato glorioso ma dall'incerto presente che si accontentano del minimo salariale per giocare a fianco a Wade e James.
Per i Lakers, per coach Phil Jackson e per Kobe un altro Three-peat che va ad eguagliare quelli collezionati dai Bulls. Un titolo che proietta Bryant nell'Olimpo degli Dei di questo sport, subito dietro a Sua Maestà MJ.
Lakers in 6

Nessun commento:

Posta un commento