sabato 2 aprile 2011

Quale futuro per Steve Nash?


Da un pò di anni circolano voci su di un possibile addio di Steve Nash ai Phoenix Suns per cercare di raggiungere il tanto agognato titolo. Senza dubbio il canadese è il leader dello spogliatoio dei Suns, colui che controlla tutto il gioco d'attacco della squadra ed il vero veterano insieme a Grant Hill. Ma quest'estate lui e il management del team dell'Arizona si troveranno di fronte a scelte che potranno portare ad un sereno divorzio dopo un matrimonio durato 7 splendidi anni. Esiste anche nel basket la crisi del settimo anno?
I Suns prima o poi dovranno pensare ad una ricostruzione. Dopo la perdita di Stoudemire, quest'anno non parteciperanno nemmeno ai playoff ed una rivoluzione pare inevitabile. Una trade con attore protagonista Nash e magari qualche altro giocatore potrebbe essere il primo passo per rivitalizzare una squadra che pare essere entrata in una traiettoria di parabola discendente. Proviamo ad immaginare alcune possibili e verosimili destinazioni per il due volte Mvp.

1. Atlanta
Gli Hawks sono interessati da tempo a lui. Dispongono attualmente di Hinrich e Teague come playmaker, si tratta di buoni giocatori, ma non di campioni. Nash potrebbe permettere alla squadra di fare il tanto atteso salto di qualità per sfidare le potenze della Eastern Conference. Pensate ad un quintetto con Nash, Joe Johnson, Marvin Williams, Josh Smith e Al Horford. Non male no?

2. Dallas
Mark Cuban non è nuovo a colpi di scena e un'eventuale ritorno di Steve a Dallas non farebbe altro che confermare la sfrontatezza di tale proprietario. Nash tornerebbe a giocare con il suo amico Nowitzki per cercare di portare a Dallas il titolo sfuggente. Di contro, il ritorno del canadese, potrebbe offuscare e ritardare l'esplosione del giovane talento francese Beaubois. Indipendentemente da questo, sarebbe interessante rivedere Nash in maglia Mavs.

3. Portland
Per arrivare al playmaker canadese i Blazers non ci penserebbero due volte a sbarazzarsi di Andre Miller, da tempo dato come partente. Si sa che Portland farebbe di tutto per portarsi a casa uno come Nash. Il quale sarebbe responsabile dell'agguerrita truppa di ragazzi di cui dispongono i Blazers e consentirebbe loro di crescere e fare il salto di qualità definitivo. Immaginatevi un quintetto con Nash, Brandon Roy (sano), Gerald Wallace, LaMarcus Aldridge e Marcus Camby. Con Wesley Matthews e Nicholas Batum pronti a uscire dalla panchina. Wow.

4. Miami
Gli Heat attualmente hanno sistemato il reparto playmaker con il veterano Mike Bibby ma qualcosa mi dice che Steve sarebbe benvenuto a braccia aperte. Nash sarebbe il playmaker perfetto per questi Heat. E' molto altruista e non ha bisogno di segnare per rendersi protagonista del gioco. Difficile che arrivi con una trade quest'estate (gli Heat non hanno giocatori appetibili da scambiare), più facile che arrivi come free agent nell'estate 2012. Se ciò accadesse Miami sarebbe la favorita numero uno per il titolo. Ma sarebbe troppo bello vedere giocare insieme Nash, Wade e James.

5. New York
Se qualcuno di voi pensa che Nash non possa prendere in seria considerazione l'idea di riabbracciare Mike D'Antoni e Amare Stoudemire allora vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato in voi. Detto questo, non voglio dire che Ney York sarà la prossima destinazione di Steve, ma ci sono buone possibilità che ciò avvenga.
Con Nash al comando in cabina di regia, i Knicks disporrebbero di una squadra con tre tenori, tre veri All-Star, e il gioco di Anthony e Amare non potrebbe che trarne beneficio. Aggiungiamo giocatori come Landry Fields e Tony Douglas, così la squadra sarebbe più che competitiva.

6. Orlando
I Magic sono stati spesso al centro di rumors come prossima destinazione di Nash. Si è spesso rumoreggiato su di una possibile partenza di Nelson a favore di un playmaker più consistente che possa condurre i Magic a conquistare l'anello solo sfiorato contro i Lakers. Il canadese formerebbe con Howard un formidabile asse play-pivot e consentirebbe al giovane centro di poter ambire al titolo di Mvp.


Nessun commento:

Posta un commento