venerdì 9 dicembre 2011

Colpo di scena



Una nottata a dir poco movimentata. Quasi surreale. Sembrava proprio fatta per il passaggio di Chris Paul alla corte di Kobe Bryant ma l'NBA e il suo commisioner David Stern hanno bloccato tutto per "ragioni puramente cestistiche".
Bisogna precisare che la situazione degli Hornets è particolare: non hanno un proprietario, è la Lega stessa che ne detiene la proprietà da un anno dopo averla rilevata da George Shinn.
David Stern ha subìto le lamentele di diversi proprietari NBA che non volevano vedere un'altra superstar abbandonare una piccola squadra per un top team. Il proprietario dei Cleveland Cavaliers Dan Gilbert avrebbe inviato questa mail a Stern: "Sarebbe una farsa consentire ai Lakers di acquisire Chris Paul nella trade che viene discussa. Questa trattativa dovrebbe essere sottoposta al voto dei 29 proprietari degli Hornets. Nelle prossime 3 stagioni questo accordo permetterebbe ai Lakers di risparmiare circa 20 milioni di dollari in ingaggie quasi 21 milioni di dollari in luxury tax destinati alle franchigie più virtuose. Non ricordo di aver mai visto un affare nel quale una squadra si aggiudica il giocatore migliore e risparmia 40 milioni. Non vedo come possiamo consentire che accada una cosa del genere. So che la stragrande maggioranza dei proprietari la pensa come me."
Gli Hornets comunque ne sarebbero usciti bene da questa trattativa. Per un giocatore destinato a lasciare la squadra avrebbero portato a casa degli ottimi giocatori come Kevin Martin, Luis Scola e Lamar Odom e un giovane playmaker come Goran Dragic.
E i Rockets avrebbero gettato le basi per un futuro roseo insieme a Pau Gasol e liberando spazio salariale per dare la caccia ai free agent più ambiti.
Le motivazioni date da Stern non si possono nemmeno discutere perchè non hanno alcun senso. Discutibili invece sono quelle fornite da Gilbert. Si trattava di una trade lineare e con senso logico per tutte e tre le squadre coinvolte. E' inutile tirar fuori la storia dei milioni risparmiati dai Lakers. Non dimentichiamoci che avrebbero sacrificato due giocatori come Gasol e Odom, mica gli ultimi arrivati in NBA.
Quello che è successo stanotte farà molto discutere perchè è evidente il conflitto di interessi di Stern.

1 commento: